Cosmetici
Le informazioni riportate di seguito sono di carattere esclusivamente orientativo. Dinasty of Freedom si riserva il diritto di rimuovere le offerte che, per qualsiasi motivo, riterrà inappropriate alla vendita.Esempi di prodotti idonei alla vendita
Nota: tutti i prodotti e le offerte devono essere conformi a tutte le leggi e normative applicabili.
Nota: tutti i prodotti e le offerte devono essere conformi a tutte le leggi e normative applicabili.
- Cosmetici confezionati e prodotti per la cura della pelle o dei capelli che non sono altrimenti soggetti a restrizioni e che sono prodotti, descritti ed etichettati in conformità alla legge.
Esempi di prodotti vietati
- Cosmetici, prodotti di dermocosmesi o per la cura dei capelli che sono aperti o usati
- Prodotti per i quali la data di scadenza o la data limite per l’utilizzo è stata superata
- Prodotti che non sono sigillati nella confezione originale del produttore
- Prodotti adulterati o recanti etichetta ingannevole
- Prodotti il cui imballaggio è stato modificato in modo da rimuovere o nascondere i codici di identificazione a esso applicati dal produttore o distributore, quali codici QR, numeri di lotto o numeri di serie.
- Prodotti etichettati come “tester”, inclusi i tester di profumi o i campioni non destinati alla vendita.
- Prodotti che richiedono la prescrizione oppure la supervisione o le indicazioni d’uso da parte di un professionista sanitario oppure che includono ingredienti utilizzabili solo su prescrizione.
- Offerte in cui si afferma che un prodotto è destinato all’uso per la diagnosi, l’alleviamento, il trattamento o la prevenzione di malattie nell’uomo o nell’animale.
- Prodotti che contengono gli ingredienti vietati indicati nel Regolamento UE 1223/2009 sui prodotti cosmetici o che superano i limiti massimi indicati in tale documento o il cui utilizzo è strettamente riservato a professionisti, per esempio:
- cosmetici contenenti idrochinone;
- cosmetici contenenti vitamina K1 (fitonadione);
- prodotti per lo sbiancamento dei denti che contengono o rilasciano una percentuale di perossido di idrogeno superiore allo 0,1%.
- Prodotti e ingredienti che, secondo quanto stabilito dalle agenzie governative, comportano un irragionevole rischio di malattia o che per altri versi non sono sicuri.
- Protezioni solari con filtri UV diversi da quelli consentiti nel Regolamento UE 1223/2009.
- Dentifrici per bambini contenenti una percentuale di fluoro superiore allo 0,15%.
- Cosmetici contraffatti.
- Profumi e fragranze travasate o rimbottigliate.
- Prodotti che contengono o dicono di contenere olio di serpente.
Ulteriori informazioni
- Regolamento UE 1223/2009 sui prodotti cosmetici: http://europa.eu/legislation_summaries/consumers/product_labelling_and_packaging/co0013_it.htm
- Manuale sull’ambito di applicazione del Regolamento UE 1223/2009 sui prodotti cosmetici (in inglese): http://ec.europa.eu/consumers/sectors/cosmetics/files/doc/manual_borderlines_ol_en.pdf