Con la firma digitale standard (ad esempio, (CE) DSA, Schnorr, ecc …) il processo di verifica comporta la chiave pubblica del firmatario. Si tratta di una condizione necessaria, perché la firma dimostra effettivamente che l’autore possiede la chiave segreta corrispondente. Ma non è sempre una condizione sufficiente.
Firma ordinaria
La Firma Circolare ad Anello è uno schema più sofisticato, che di fatto può richiedere piu’ chiavi pubbliche diverse per la verifica. Nel caso della firma ad anello, abbiamo un gruppo di individui, ognuno con la propria chiave privata e pubblica. L’istruzione creata con le firme anello è che il firmatario di un dato messaggio è un membro del gruppo. La distinzione principale con i normali schemi di firma digitale è che il firmatario ha bisogno di una sola chiave segreta, ma un verificatore non riesce a stabilire l’esatta identità del firmatario. Pertanto, se si incontra una firma anello con le chiavi pubbliche di Alice, Bob e Carol, si può pretendere solo che uno di questi individui sia stato il firmatario, ma non sarà in grado di sapere chi .
Firma Circolare ad Anello
Questo concetto può essere utilizzato per eseguire operazioni digitali non tracciabili inviate alla rete utilizzando le chiavi pubbliche di altri membri della firma circolare anello una di queste si applica alla transazione. Questo approccio dimostra che il creatore della transazione è idoneo a spendere l’importo indicato nella transazione, ma la sua identità non sarà diversa da parte degli utenti le cui chiavi pubbliche si trovano nella sua Firma Circolare ad anello.
Transazioni non tracciabili
Va segnalato che anche fare operazioni straniere non ti impediscono di spendere lo stesso il denaro. La chiave pubblica può apparire in decine di altre firme circolari, ma solo come un fattore di Confusione (anche se hai già utilizzato la chiave segreta corrispondente per firmare la tua transazione). Inoltre, se due utenti creano firme anello con lo stesso set di chiavi pubbliche, le firme saranno comunque diverse (a meno che non utilizzino la stessa chiave privata).